Condizioni di Vendita per i Consumatori

Le presenti condizioni regolano le vendite concluse tra il Venditore ed il Consumatore tramite il sito https://www.justgo.it, in applicazione del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005).
Il Consumatore, ai sensi dell’articolo 49 del Codice del Consumo, è informato di quanto segue.

1. Il Venditore è l’impresa “Lope Sas di Lorenzo Peracchio”, con sede in Via Sisto IV, 1 10023 Chieri (TO) ITALIA, mail: ordini@justgo.it, PEC: info@pec.justgo.cloud, iscritta al Registro delle Imprese di Torino – R.E.A. 1246483 – c.f. e p.i. 11862550016.

2. Le caratteristiche essenziali del bene oggetto di vendita, zanzariera magnetica e le indicazioni per l’installazione, sono dettagliate nell’apposita pagina descrittiva dell’oggetto presente sul sito; il Consumatore dichiara di averne preso visione. Ai fini della validità della garanzia, eventuali necessità di utilizzo particolare e non usuale del prodotto da parte del Consumatore, devono essere portate a conoscenza del Venditore e da questi convalidate prima della conclusione della vendita.

3. Il prezzo del bene è indicato nel riquadro relativo all’oggetto presente nel sito ed è sempre IVA inclusa. Il contratto è concluso nel momento in cui il Consumatore effettua il pagamento. Se il pagamento non viene effettuato o non va a buon fine, l’ordine è automaticamente annullato e il Consumatore dovrà procedere ad inserire un nuovo ordine con relativo pagamento affinchè l’ordine venga evaso.

4. Il bene sarà recapitato all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine entro il termine indicato in fase d’ordine; se il Venditore non consegna entro tale termine, il Consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. Le spese di consegna sono indicate al momento dell’inserimento dell’ordine e sono a carico dell’acquirente. Il Venditore organizzerà il trasporto, il cui costo sarà in ogni caso a carico dell’acquirente. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni con la consegna. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a ricevere il materiale nei tempi concordati, pena l’addebito dei costi di rispedizione del materiale. Se il prodotto dovesse subire danni durante il trasporto, ciò va comunicato quanto prima al venditore via e-mail all’indirizzo ordini@justgo.it oppure via telefono al numero +39 329 1739900. Laddove il cliente rifiutasse la consegna o la rendesse impossibile entro il termine di cui sopra, il contratto sarà risolto per inadempimento essenziale ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile e al Consumatore verranno addebitate le spese per il rientro della merce.
Le condizioni contrattuali di trasporto che si applicano tra Venditore e spedizioniere sono qui visibili:
https://www.gls-italy.com/images/condizioni_generali_trasporto.pdf

5. Il pagamento del prezzo può essere anticipato al momento dell’ordine: esso può avvenire, a scelta del compratore, tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario (in quest’ultimo caso il compratore dovrà trasmettere al Venditore la prova dell’avvenuto pagamento tramite e-mail); diversamente, è anche possibile il pagamento alla consegna tramite contrassegno in contanti.

6. Ai sensi dell’articolo 52 dlgs N. 206/ 2005 s.m.i. (c.d. Codice del Consumo) il Consumatore ha diritto di esercitare il recesso dal contratto concluso con il Venditore entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del prodotto acquistato. Il diritto di recesso si esercita inviando un’email a ordini@justgo.it oppure utilizzando il modulo tipo di recesso reperibile qui.

7. Il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato se il prodotto risulti danneggiato o comunque alterato rispetto al suo stato originale. Il diritto di recesso non può essere esercitato relativamente a:
a. fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati;
b. fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c. fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
d. fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente connessi con altri beni;

8. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborserà i pagamenti ricevuti dal Consumatore, comprese le spese di spedizione iniziali, entro quattordici giorni dalla comunicazione della decisione del Consumatore di recedere dal contratto con lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale oppure con un mezzo di pagamento diverso, da concordarsi con il Consumatore.

9. In caso di esercizio del diritto di recesso disciplinato all’articolo precedente, il venditore si occuperà di ritirare presso il consumatore il prodotto da restituire entro i quattordici giorni successivi alla comunicazione del recesso. Il costo per la restituzione del prodotto è a carico del consumatore e verrà stornato dal rimborso da effettuarsi entro i quattordici giorni successivi alla comunicazione del recesso. Il rimborso sarà trattenuto dal Venditore finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

10. Garanzia legale di conformità

Laddove il prodotto presentasse un difetto di produzione o fosse difforme rispetto a quanto proposto in vendita, il Consumatore per attivare la garanzia legale di conformità dovrà darne immediata comunicazione al Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo ordini@justgo.it; il Consumatore decade dal diritto qui previsto se omette di denunziare la difettosità del prodotto entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. In tale ipotesi il Consumatore avrà a disposizione, a propria scelta, uno dei seguenti rimedi, tra loro alternativi: rimborso del prezzo già pagato o sostituzione prodotto. In entrambi i casi il costo per il ritiro del prodotto sarà a carico del soggetto Venditore. La durata legale della garanzia è di 24 mesi a contare dalla ricezione del Prodotto da parte del cliente.

11. Laddove il cliente opti per il rimborso, il Venditore provvederà alla restituzione di quanto pagato entro 14 giorni; laddove il cliente opti per la sostituzione del prodotto, il Venditore provvederà ad inviare il nuovo prodotto al cliente entro 14 giorni, con spesa a proprio carico; in tale caso il Venditore incaricherà, previo accordo con il cliente, un vettore (GLS od altro) per il ritiro del prodotto difettoso.

12. Assistenza post-vendita

Per il caso in cui il cliente necessitasse di assistenza post-vendita o volesse inoltrare reclamo, potrà prendere contatto con il Venditore via e-mail all’indirizzo ordini@justgo.it oppure via telefono al numero +39 329 1739900.
Il Venditore assicura riscontro alla richiesta di assistenza entro un termine massimo di tre giorni. A seconda del tipo di richiesta, l’assistenza sarà fornita telefonicamente o via e-mail.

13. Risoluzione delle controversie. Le Parti risolveranno le loro eventuali controversie mediante consultazioni amichevoli; qualora la controversia non sia risolta amichevolmente entro 45 giorni dal suo insorgere in applicazione dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il Consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: ordini@justgo.it.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il Consumatore, giusta normativa vigente, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana.

Qualora il cliente Consumatore avesse la propria residenza o il proprio domicilio in uno stato diverso dall’Italia, saranno comunque salve le norme inderogabili in vigore in tale Stato che siano eventualmente incompatibili con le presenti condizioni di contratto.